elogio dell’intelligenza

   blog news di Sardegna
con un anno di ritardo riecheggio con piacere una notizia che non invecchia mai

Il 17 febbraio 2007 su La Repubblica è apparso un necrologio per iniziativa di alcune classi della seconda liceo classico di Alghero. La notizia non ha avuto molta risonanza perché mancavano quegli elementi di pruderie che ne fanno uno scoop nazionale. Niente canne, niente sesso con la professoressa, niente bullismo… solo intelligenza e cultura, che, si sa, in Italia non fanno notizia.

La riprendo io grazie ad una catena che si è spontaneamente creata in rete. Ecco l’interessante percorso che, tra l’altro, mi ha aperto lo sguardo su dei blog intelligenti:

– raccolgo la notizia su YAUB
– che mi rimanda a Contaminazioni
– che ha preso la notizia da Satura
– che l’ha avuta da Tortora
– che l’aveva presa da Mianonnaincarriola

Di cosa si tratta? Nel giorno dell’anniversario della morte di Giordano Bruno – arso vivo in Campo dei Fiori a Roma il 17 febbraio 1600 nel rogo di Santa Romana Chiesa – questi meravigliosi ragazzi si sono quotati per acquistare uno spazio commemorativo a loro spese. Qui voglio rendere omaggio alla loro intelligenza ed a quella del loro eccellente professore di filosofia: Gianni Piras (n.b. di formazione cattolica!). Di lui segnalo questa interessante intervista su la Repubblica

A tutti loro il mio grazie per avermi fatto iniziare bene la giornata e per aver confortato la speranza che non tutto sia perduto. Sono inoltre fiero che questo segnale di intelligenza venga proprio dalla mia Sardegna…

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.