in occasione di OSSERVANTI OSSERVATI

   blog news d'arte di me in reading

eventi di arte contemporanea
nell’area dell’Ex Ospedale Psichiatrico dell’Osservanza a Imola

ad ingresso libero e possibilità di visitare il complesso dell’ex ospedale psichiatrico dove sono dislocate altre installazioni di artisti nei padiglioni ormai in disuso da anni … prima dell’inizio degli imminenti lavori di ristrutturazione…

nel Padiglione 7 – piano terra
ESTERNI in INTERNO
installazione fotografica di Massimo Golfieri
inaugurazione: 29 – 04 dalle ore 16

la mostra resterà aperta nei tre fine settimana dalle ore 10 alle ore 21 – ma sarà visitabile anche negli altri giorni su appuntamento

sabato 6 maggio ore 18.00
nell’ex panificio dell’Osservanza
lettura di Alberto Masala
dedicato alla mostra Esterni in Interno

…a seguire un incontro con Alberto Masala, poeta – Giorgio Antonucci, medico e scrittore – Massimo Golfieri, fotografo … e con un intervento della Banda Roncati

Anche quando camminavamo in esterno per i viali alberati eravamo sempre all’interno di un muro di cinta con un grande portone di ferro. (Massimo Golfieri)


… la solitudine della persona internata in manicomio è senza paragoni. Non è solo celle spioncini e cortili. E nemmeno soltanto psicofarmaci e elettrochoc. E’ invece isolamento assoluto di chi, al contrario di tutti gli altri internati di carcere o di lager, è considerato, sia pure arbitrariamente, senza pensiero, o, che è lo stesso, privo di un pensiero razionale o, come si dice, con un pensiero malato … (Giorgio Antonucci – Critica al giudizio psichiatrico – ed. Sensibili alle foglie)

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.