Tacere è criminale

   home

Israele è il nuovo Cortés, incaricato far rispettare la legge dell’Occidente su questa terra ripulita della sua popolazione col massacro o l’addomesticamento. Essere solidali con la Palestina oggi, significa battersi contro questa prospettiva e sostenere una democrazia mondiale nella quale l’uguaglianza fra gli uomini, tutti gli uomini, divenga la regola…

Brahim Senouci

Anche nelle piccole cose ho a cuore la causa Palestinese: dal 1969 ho in tasca la medaglia portachiavi Rivoluzione fino alla vittoria. Ho pubblicato diversi articoli sempre alla ricerca di voci “altre” con parametri non dettati dall’Occidente, o, quando possibile, con le stesse voci israeliane non complici. A fine luglio del 2014 tradussi un articolo di Brahim Senouci, blogger, giornalista e saggista algerino. Mi parve davvero molto interessante e chiarificatore il parallelo con la nascita del colonialismo. Oggi lo riporto ancora qui (ecco il link).

avanzata dell’occupazione israeliana dal 1946

E, per chi fosse interessato ad approfondire con altre opinioni, metto qui un link di diversi interventi. Tra questi segnalo quello di Norman Finkelstein, noto storico, figlio di sopravvissuti ebrei del Ghetto di Varsavia e di Auschwitz, e il film di Ronen Berelovich, regista israeliano, refusenik, sulla storia del Sionismo.

interessante anche il recente commento di Rita Di Leo su Il Manifesto: “Perché Israele danneggia la pace e gli stessi ebrei

Intanto ecco un video: La casa assassinata del grande poeta Mahmoud Darwish, letta da me e dedicata al suo anniversario per un evento su Facebook organizzato da ASSOPACE PALESTINA dove si possono ascoltare numerose e importanti voci.

Chiudo riproponendo a Gaza, già nota, insieme al grande Marco Colonna

e una lettera, in attesa di Marco, per ora solo con la mia voce.
A Mahmoud Darwish, appunto…

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.